24 novembre 2009

dal Bacino Padova Tre Quattro

" Care Maestre e cari Ragazzi,

vi scrivo un pò in ritardo perchè ero in giro per l'Italia ma mi sento in dovere di RINGRAZIARVI per la splendida mattinata che mi avete fatto passare giovedì 19 novembre nella Vostra Scuola.
Ho trovato Ragazzi preparati ed interessati, Maestre cariche di interesse e di energia verso l'ambiente e verso la riduzione, il recupero ed il riutilizzo dei rifiuti.
L'argomento era approfonditamente conosciuto e le domande non sono state MAI BANALI.
Quindi ancora un rigraziamento sentito, una esortazione a continuare nella diffusione del concetto di riciclaggio e di bassa produzione di rifiuti.
L'Ambiente ha BISOGNO di VOI e della freschezza Vostre e delle Insegnenti.
Il Bacino Vi sarà vicino in ogni iniziativa che vorrete intraprendere e, se possibile, presto Vi faremo un bel regalo.

                                                    Buon Lavoro  Stefano Tromboni - Bacino Padova 4  "


grazie Stefano a presto;  intanto ti lasciamo in dono una semplice decorazione fatta oggi con la bottiglia in PET .....e qualche aggiunta.

IMG_3642

Le attività che svolgiamo a scuola e che svilupperemo nel corso dell'anno potete anche trovarle  nel sito dell'istituto Comprensivo di Correzzola


                                                 " Che fine fanno i rifiuti "

20 novembre 2009

settimana europea per la riduzione dei rifiuti

IMG_3628 Ieri è stato con noi a scuola Stefano Tromboni, direttore del Consorzio Bacino Padova Tre e Bacino Padova Quattro: si tratta di un ospite speciale che ha risposto a tutte le nostre domande sulla raccolta differenziata, sulla selezione e sulla separazione dei vari scarti che arrivano agli impianti della SESA.
Lo sapete che il comune di Candiana è da qualche anno un Comune Riciclone?! è un riconoscimento che attesta l'impegno dei cittadini nello smaltimento dei rifiuti.
Una cosa importante ha ricordato: è vero che si può riciclare, anche recuperare o addirittura riutilizzare qualche oggetto o materiale di uso domestico, ma soprattutto è necessario imparare a produrre meno rifiuti possibile.
Ha aggiunto che da domani sabato 21 novembre a domenica 29 novembre 2009 ognuno potrà impegnarsi per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.
E' un invito per tutti i bambini e i loro genitori, le insegnanti e il personale della scuola e per chi passa a trovarci nel blog.
logo

15 novembre 2009

e voi che fate ??!!

Bravi, ragazzi! Anche noi di classe quarta andremo a visitare gli impianti Sesa a Ospedaletto Euganeo; così ci siamo prima informati guardando le vostre foto. IMG_4335Sappiamo cosa ci aspetta: è un po' impressionante.
Intanto però vorrei chiedervi cosa fate, proprio sul serio, per limitare i consumi (non basta riciclarli). Se non vi viene da ridere, ascoltate una mia piccola idea: non compro più le confezioni con i laccetti di chiusura in plastica e ferro, scelgo quelle solamente sigillate.
Quando sono a casa, e le ho aperte, le chiudo con simpatiche mollette di legno che ho colorato, alcune le ho comprate già decorate (sono bellissime: hanno Babbo Natale). Uso anche dei "chiusini" in plastica colorata: durano per moltissimo tempo e poi si possono riciclare. E' una cosa piccolissima, ma si parte anche da qui.

Raccontatemi cosa fate voi per FARE MENO RIFIUTI.

                                                                                    Ciao!!!  maestra Catterina

06 novembre 2009

eccoci qui

IMG_3606siamo noi!!

osserviamo la selezione dei rifiuti:

la carta e il cartone                                          il secco non riciclabile

                                 

buona visione
(se vuoi vedere il video a tutto schermo clicca sul rettangolino che cambia colore)










04 novembre 2009

dove mettiamo i rifiuti?


riciclare
Dove mettiamo i rifiuti? Una volta che si è fatta la raccolta differenziata, dove vanno a finire gli scarti  della plastica, quelli della cucina e della mensa o del rifiuto secco che si producono a casa e a scuola?
Beh, è per questo che domani andremo a Ospedaletto Euganeo per capire meglio come funzionano gli impianti della SESA. Vi racconteremo tutto nei prossimi giorni... ciao.