30 agosto 2010

Si riparte!

Ciao a tutti i ragazzi!
Non ci crederete, ma anche le maestre sentono la tristezza per la fine delle vacanze...Possibile? Direte voi.
Sì, è proprio così: anche le maestre sono assalite dalla voglia di scappare, dalla paura per il nuovo anno, dalla nostalgia per le vacanze ormai finite.
Anche le maestre hanno qualche paura: dovranno insegnare cose nuove, magari sarà faticoso, difficile, ai ragazzi non piacerà proprio per niente, magari gli argomenti saranno tanti e i giorni di scuola non basteranno, che fare?
Quante domande, tra i preparativi per la cartella (anche le maestre ce l'hanno, ed è proprio pesante) e le penne appena comprate, l'agenda del 2010-2011, il calendario con le vacanze (a proposito, l'avete già visto? E' nel sito del nostro istituto comprensivo:
http://www.icscorrezzola.it ).
Se voi ci aiutate, sarà un po' più facile tornare a scuola. Portate alla maestra Catterina o alla maestra Cristina o MTeresa un disegno, fatto da voi, per farci vedere la scuola che vorreste trovare il 13 settembre, come la immaginate, come vi piacerebbe che fosse. Ci serviranno per abbellire le pareti e le finestre, ci sembrerà di tornare alle vacanze, con tanti colori e forme diverse.
A presto, vi aspetto!                       maestra Catterina

                                                             

28 agosto 2010

cassonetto tecnologico!!

Leggendo Popotus, l'inserto del quotidiano Avvenire, ho trovato questa curiosa notizia che riporto qui: . Che ne pensate ?!

cassonetto

25 agosto 2010

eur'oca cento città

eurocaE' un gioco "geografico" creato in una scuola ormai dieci anni fa, ma ancora simpatico: si gioca in due oppure a squadre, basta scaricarlo da vbscuola.it . Eur'oca Cento Città  ti porta nell'Europa fisica o in quella politica se invece scegli Eur'oca Mari e Monti. In ogni modo ti troverai qualche quiz, qualche puzzle e attività di orientamento con cui divertirti. Eur'Oca Cento Città parte da La Valletta (Malta) e arriva a Bruxelles (Belgio). Tocca 100 città europee, passando per le capitali di tutti i paesi europei, appartenenti o meno alla Unione Europea.Eur'Oca Mari e Monti parte da Pantelleria, nel canale di Sicilia, ed arriva al Capo Nord, in Norvegia. Tocca 100 emergenze fisiche in Europa, passando per mari, monti, fiumi, laghi, isole, penisole. Il gioco è freeware, cioè si può liberamente usare e distribuire, purché non a scopo commerciale. 

buon divertimento, maestrat



23 agosto 2010

favole al telefono

favole al telefonoCiao, rispondo alla giovane lettrice o al nuovo lettore che vuole saperne di più delle famose Favole al telefono! Intanto ti faccio vedere la copertina della prima edizione, cioè della prima volta in cui è stato stampato questo libro, così nelle prossime righe scoprirai il perchè di quiesto titolo. Ti hanno regalato un libro divertente, curioso e fantastico scritto diversi anni fa da Gianni Rodari; si tratta  di una raccolta di  favole  nate "dallo scontro occasionale di due parole, da errori di ortografia, da giochi di parole...". Il protagonista è il ragionier Bianchi, di Varese, rappresentante farmaceutico in giro per l'Italia condannato ad un settimanale pendolarismo, interrotto soltanto la domenica. Ogni sera, alle nove in punto, raccontava una favola al telefono alla figlioletta che non riusciva a dormire. Le storie toccavano tanto il cuore, che le centraliniste interrompevano il loro lavoro per ascoltarle.
L'autore Gianni Rodari è ricordato per aver giocato tanto con le parole e la fantasia dei bambini: buone tracce del suo lavoro si possono trovare in alcuni siti che ti segnalo qui sotto


         Stroccofillo    e    la Torta in Rete

 se qualcuno di voi l'ha già letto può lasciare un suo commento...

ciao e buona lettura, maestrat

13 agosto 2010

il quaderno del piccolo consumatore

piccolo_cons.copert2009

Il Quaderno del piccolo consumatore è una piccola pubblicazione articolata in sette brevi storie dedicate ai bambini per stimolarli ad uno stile di vita sostenibile e ad un consumo consapevole. E' dedicata ai bambini delle ultime classi della scuola primaria: in forma di reve racconto ogni giorno della settimana è trattato un argomento che riguarda i diritti e i doveri dei giovani consumatori. I temi trattati con lo stile semplice di una fiaba sono 7 come i giorni della settimana:



  • alimentazione, 

  • condivisione,

  • adozioni,

  • consumo consapevole,

  • risparmio,

  • contraffazione,

  •  accettazione del diverso.  

La pubblicazione, dedicata anche ai genitori, è stata realizzata dal Servizio per la tutela del consumatore con la collaborazione di Antenna Europe Direct e con il sostegno dell'Assessorato alle politiche educative della città di Venezia. Lo scopo? garantire la sicurezza dei prodotti e la trasparenza dei prezzi, ma anche stimolare i suoi cittadini ad un'economia sostenibile attraverso la riduzione degli sprechi e una filosofia del consumo sostenibile.

per leggere o scaricare il quaderno clicca sull'icona qui accanto  piccolo_cons.09_2

12 agosto 2010

le lacrime di san Lorenzo









Le stelle cadenti si possono osservare tradizionalmente la notte del 10 agosto, cioè la notte di san Lorenzo: ma stanotte è annunciata come la notte con la maggior attività. Le " lacrime di san Lorenzo " si potranno quindi osservare, nuvole permettendo, dalle 10 della sera fino alle 5 del mattino; una pioggia di stelle cadenti sarà visibile ad occhio nudo grazie anche alla debole luce della Luna. Perciò posizionarsi preferibilmente al buio, naso all'insù e godersi lo spettacolo, quindi esprimere un desiderio ! Qualche altra notizia la puoi trovare anche  qui .

ciao e goditi lo spettacolo

04 agosto 2010

un gioco " presidenziale "


quirinale
E' un gioco dell'oca un po' speciale
che porta dritti dritti al Quirinale:
non avere paura di niente,
lì dentro vive il Presidente!


                                                                                                              buon divertimento

03 agosto 2010

conosci Baloo?

E' un orso, grande e grosso personaggio del Libro della Giungla scritto da Rudyard Kipling: ebbene sì, l'ho riletto con curiosità dopo tanti anni. Magari può piacere anche a voi, intanto vi lascio una più veloce versione disneyana.....