28 febbraio 2011

una bandiera per imparare

IMG_4679

Ecco un puzzle da costruire e da giocare insieme, tra compagni di scuola o a casa per


imparare come è fatta la nostra bandiera: è un semplice modellino   .

Se vuoi anche tu giocare con noi, clicca sul nuovo puzzle bandiera tricolore

oppure sul puzzle del logo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia



s'impara anche giocando.

bandiera

22 febbraio 2011

La gita a Sarmede

Arrivò finalmente il giorno tanto atteso. Eravamo felicissimi e pronti per partire con destinazione Sarmede (TV). Dopo aver ricevuto, dalle maestre, il cartellino identificativo siamo montati in pullman dove ci è stato presentato l’autista.  Il viaggio verso Sarmede ci sembrò molto lungo ma dopo l’arrivo ci siamo ripresi con una bella merenda dentro un grande capannone che dava l’impressione di essere quello di una sagra. A merenda terminata ci siamo avviati verso il laboratorio dove abbiamo incontrato Carlo il nostro simpaticissimo istruttore. Con l’aiuto di Carlo e di cere colorate abbiamo realizzato dei piccoli capolavori che ora sono stati appesi, lungo il corridoio, al piano superiore della nostra scuola. Per il pranzo siamo stati ospitati in una sala molto piccola e proprio a causa dello spazio ci fu una breve conversazione tra le nostre insegnanti e una delle guide. Più tardi arrivò il nostro turno per la visita della mostra dedicata all’artista Stephan Zavrel un grande illustratore che ora, con un grande dispiacere, non è più tra noi.
Alla mostra ci guidava una ragazza giovane e simpatica che ci mostrò delle illustrazioni bellissime realizzate da artisti di varie nazionalità . Ci ha colpito in particolare un libro formato completamente da illustrazioni privo di testo che si intitolava :” La casa sull’albero”.
Alla fine della mostra noi tutti abbiamo comprato vari ricordini: libri, calendari, cartoline e altro....
La gita ormai era finita, così siamo partiti per il viaggio di ritorno durante il quale abbiamo guardato il film “ I pirati dei Carabi”, ci siamo raccontati barzellette con il microfono. Noi pensavamo che la gita nel mese di Novembre sarebbe stata sprecata soprattutto perché in questo periodo il tempo non è dei migliori, ma ci sbagliavamo.
Infatti quel giorno il cielo era nuvoloso, ma la città di Sarmede con le sue fiabe colorate lo ha reso sereno. 

                                                                             Le ragazze e i ragazzi di 4^ e 5^ A  e B




18 febbraio 2011

illumina anche un puzzle

Pronti per giocare ? Dunque, sistemate i vari pezzi e comparirà uno speciale invito. Se vorrete ricominciare, cliccate sulla parola Scatter e i pezzi si sparpaglieranno: quindi trascinandoli al posto giusto comporrete ancora questo simpatico puzzle. Il fantasmino Ghost vi aiuterà a vedere l'immagine completa....ma non ne avrete bisogno di sicuro!



16 febbraio 2011

a proposito di energia


energia_menu

A proposito di energia e di risparmio energetico, vuoi saperne di più? Prova allora a

seguire ( anche con i tuoi familiari ) le varie indicazioni fornite dal sito
Rural4Kids   

insieme alle attività e alle proposte che troverai in questa pagina tutta dedicata 

all'argomento. Ci sono notizie, video, perfino esperimenti e anche il
gioco
per

imparare il risparmio energetico. Pronti? viaaaaa

11 febbraio 2011

M’ILLUMINO DI MENO 2011 Uniti nell’energia pulita


Riporto volentieri una data che celebra un'iniziativa già conosciuta a molti



banner-millumino-di-meno-2001" La Giornata del Risparmio Energetico 2011, special edition per i 150 anni dall’unità d’Italia, è fissata per il 18 febbraio 2011. Anche quest’anno Caterpillar invita comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia ad aderire all’iniziativa creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutt’Europa negli anni scorsi, per fare spazio, dove possibile, ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili.


Per il 18 febbraio cerchiamo, contestualmente agli spegnimenti simbolici, accensioni originali di luci pulite a tema tricolore. Turbine, lanterne, Led o biciclette, che alimentino tricolori luminosi su tutto il territorio nazionale. Impariamo a risparmiare, a produrre meglio e a pretendere energia pulita per tutti.


Allo stadio attuale della ricerca tecnologica è già possibile produrre energia con il sole, il vento, il mare, il calore della terreno o con le biomasse. Facendo appello all’inesauribile ingegno italico invitiamo tutti, dagli studenti ai precari, dalle aziende in crisi alle amministrazioni comunali, a misurarsi con la green economy adottando un sistema pulito per spegnere lo spreco e accendere una scenografia tricolore il 18 febbraio 2011. Segnalateci la vostra intenzione di ideare eventi che riuniscano più persone, privilegiando luoghi aperti e pubblici, particolarmente visibili, trovando modi creativi e poco dispendiosi per accendere luci rosse bianche e verdi nelle piazze spente di tutt’Italia, per testimoniare la necessità di una gestione più “illuminata” del nostro futuro. " dal sito di Caterpillar, Radio Due

Qui lascio da leggere un decalogo cioè delle buone indicazioni o regole da seguire a casa e anche a scuola: e se vuoi cantare un inno originale,  clicca proprio qui!

03 febbraio 2011

l'Unità d'Italia soffia 150 candeline

imagesAl 150° compleanno dell’Unità di Italia la Presidenza della Repubblica ha voluto dedicare un particolare spazio anche ai più giovani . Si può scoprire la sede storica del Presidente della Repubblica con il  gioco del Quirinale , oppure leggere la Costituzione o anche stampare il quaderno della Costituzione ; inoltre è disponibile anche il calendario , sono i  dodici mesi raccontati attraverso i 12 articoli fondanti della nostra Costituzione. Ma per conoscere meglio la nostra Costituzione ecco un fumetto che puoi guardare e leggere qui.

Magari puoi farti un giretto per l'Italia, così la scoprirai navigando attraverso questi siti creati apposta per i più giovani: