30 marzo 2011

l'informazione per i più giovani


imagesE' sicuramente un appuntamento che già conoscete quello del notiziario delle 16 su Rai Tre: è il GT Ragazzi. Va in onda ormai da qualche anno, ed è seguito da molti bambini e ragazzi che si interessano di attualità, sport, cinema, o magari musica e ambiente: queste sono alcune delle tematiche trattate dalla redazione con un linguaggio adatto ai telespettatori più giovani.
Ma se volete seguire una puntata che avete perso o rivedere un servizio che vi interessava in modo particolare, potete pure visitare il sito del
GT Ragazzi di Rai Junior; lì si possono trovare le ultime novità , le videointerviste a personaggi del mondo dello sport o della musica e anche trovare giochi da fare online. Basterà guardare a destra dello schermo ed osservare le varie icone: passandoci sopra con il mouse compariranno delle parole che ti guideranno nella scelta.  Cercando tra le puntate precedenti ho trovato cose veramente interessanti, provate anche voi.

26 marzo 2011

l'ora legale


ora-legale

Stanotte le lancette dell'orologio di casa saranno spostate in avanti di sessanta minuti. Ma perchè si fa?
Si tratta di un'idea nata tanto tempo fa da uno scienziato statunitense, Benjamin Franklin: aveva pensato  di poter risparmiare energia sfruttando di più le ore di luce del sole. Quindi è nata l'ora legale, cioè regolamentata da una legge che prevede uno spostamento delle ore per il periodo primaverile ed estivo ( da marzo ad ottobre ):  per i restanti mesi autunnali ed invernali , cioè da ottobre a marzo, rimane in vigore la naturale ora solare. Naturalmente si sceglie la variazione dell'ora in una notte tra il sabato e la domenica per creare meno disagi alle famiglie; dormiremo sì un'ora in meno, ma la recupereremo più avanti, nel mese di ottobre. Nel frattempo ci godremo via via di più le ore di luce e sole utilizzando e producendo meno energia elettrica.



Per saperne di più leggi un articolo pubblicato sulla " La Girandola  " il portale dei bambini.

22 marzo 2011

giornata dell'acqua

images
Eccoci ancora al 22 marzo, è ancora la giornata dell'acqua, una ricorrenza nata in seno alle Nazioni Unite durante una conferenza tenuta a Rio de Janeiro nel 1992. Si vuole sensibilizzare ogni persona, ogni famiglia, e anche le comunità come le scuole, all'uso dell'acqua dolce, risorsa non disponibile a tutti: infatti in certi Paesi l'accesso all'acqua risulta ancora difficoltoso. Significa che avere ed usare l'acqua non è così semplice come a casa nostra.  Per avere un'idea più precisa di ciò si possono vedere anche queste foto .

E' importante, anche per questo, non sprecarla. 

17 marzo 2011

giochiamo con la bandiera


Ecco due simpatiche foto inviate da Martino, Dimitri e Agata
moz-screenshot-21
noname

bravissimi

Metti insieme i pezzi del puzzle per vedere il simbolo del 150° anniversario.

clicca sulla bandiera


preview12 piece

Tricolore150

14 marzo 2011

e per i più grandi...

garibaldi_150unita_sitorai--400x300

Nel portale della RAI dedicato al 150° anniversario dell'Unità d'Italia si può navigare

attraverso gli eventi, la musica le battaglie e le biografie. Infine,  provate a ripercorrere la

spedizione di Garibaldi e scoprire pezzi di storia con il
gioco dei mille
.

In un cartone animato si racconta la storia della bandiera tricolore
nata a Reggio Emilia



11 marzo 2011

arte italiana



Ecco un'Italia a misura di bambini

a cura del Circolo didattico di Rivoli


( clicca sul titolo e sulla nuova finestra segui con il mouse le frecce azzure a destra )