29 marzo 2012

caro amico albero



Sabato 24 marzo nel giardino della nostra scuola c'è stata la cerimonia per la piantumazione di due nuovi alberi: Ambrogio, un acero campestre e Gemma, un ulivo.
In queste due ultime settimane noi di classe quarta e quinta abbiamo lavorato ad un progetto dal titolo " caro amico albero " imparando molte cose sulla natura che ci circonda e soprattutto a rispettarla. Abbiamo cantato, presentato e salutato i compagni e i genitori  presenti: ci siamo impegnati anche attraverso un patto di responsabilità ad occuparci di due nuovi alberi anche in futuro.
E' bellissimo avere Ambrogio e Gemma nel giardino della scuola e tutti speriamo che crescano forti e sani e che siano rispettati da tutti i bambini anche negli anni a venire.


                                                                      classe quarta

22 marzo 2012

giornata mondiale dell'acqua

Ricorre oggi l'appuntamento con la giornata mondiale dell'acqua e ho cercato nel web qualcosa per celebrarla. 
Mi è piaciuta l'idea di una classe quinta della Scuola Primaria "Giovanni Mazza" di Torre del Greco che ha realizzato uno spot sul risparmio idrico: poi, con l'aiuto di un regista, questa idea è diventata un cartone animato che ha addirittura vinto due anni fa il concorso "Energia d'Acqua". Il concorso è stato promosso dall'Assessorato alle Politiche Ambientali della Regione Campania in collaborazione con il Giffoni Film Festival.


19 marzo 2012

giornata della legalità

Un manuale dedicato ai ragazzi, che racconta, attraverso le testimonianze e le esperienze di un uomo che non si è mai arreso di fronte alla criminalità organizzata, tutto ciò che può servire per mantenere la sicurezza di un paese moderno. Con una attenta ricognizione sulle attività criminali, compresa la mafia e la ‘ndrangheta. 


portale legalità - Ansa 

10 marzo 2012

Volare, oh oh

I colori del sacro. ARIA
 sesta rassegna Internazionale di illustrazione


Abbiamo scelto una giornata ventosa per visitare una mostra davvero speciale  e per far volare i nostri disegni: grazie alle nostre guide Anna, Beatrice e Laura

guarda qui sotto e ascolta il  volo del calabrone .......... Volare non l'ho trovata (sarà per un'altra volta )



classe prima con la classe seconda

04 marzo 2012

esperimenti magici

Tra i tanti esperimenti e giochi per scoprire le caratteristiche dell'acqua ci ha divertito quello in cui l'acqua non passa dappertutto: esistono materiali impermeabili. 
Passando su un foglio bianco con una candela si lasciano tracce di cera che formano segni. Se poi si dipinge sopra con un acquerello i segni vengono a galla: il colore annacquato non bagna quei segni.
 Ecco Anna che dimostra con un disegno questa divertente scoperta.

Con i pastelli a cera gli effetti sono particolari