24 aprile 2012

com'è un'eruzione vulcanica?

Per imparare meglio come si comporta un vulcano siamo andati a Montebelluna al Museo di Scienze Naturali: lì la nostra guida Daniela ci ha parlato dei terremoti, ma soprattutto dei vulcani. 
Quando i vulcani eruttano, la lava  che fuoriesce a contatto con l'aria si solidifica: quindi si formano dei minerali. Insieme a lei nel museo abbiamo visto la " bomba effusiva " e il granito.
Poi, finalmente, abbiamo fatto degli esperimenti per comprendere bene i vari tipi di eruzione.Così abbiamo avuto a disposizione del bicarbonato, del lievito e del detersivo liquido, una soluzione  di acqua calda, aceto e acqua sulfurea e degli strumenti specifici.
Abbiamo versato in momenti diversi queste sostanze per vedere le differenze tra le eruzioni: quella effusiva e quella esplosiva.


   eccoci qui ! siamo proprio noi, quelli i classe terza !!

19 aprile 2012

rivogliamo l'albero Gemma !

Oggi siamo molto dispiaciuti perchè, al nostro arrivo a scuola, abbiamo scoperto che l'ulivo Gemma è stato portato via di notte dal giardino della nostra scuola. Noi bambini avevamo il compito di occuparci dell'ulivo che il Comune aveva donato alla scuola.
Ed ora? Ora siamo molto arrabbiati e delusi !!

                                       classe quarta e maestra Stefania

16 aprile 2012

a proposito di sicurezza nel web

Quando si naviga in Internet può capitare di imbattersi in pagine o siti poco adatti ai bambini che sanno anche navigare da soli; molti genitori, quindi, desiderano che la ricerca nel web non elenchi quei risultati poco adatti ai loro figli anche se si sta cercando qualcosa di innocuo. Per evitare contenuti inappropriati, sorprese poco gradite e discussioni, sono stati creati dei cordoni di sicurezza o programmi di protezione nel web come il Veliero, oppure dei filtri come SafeSearch di Google. Quest'ultimo consente di impostare il motore di ricerca in modo che impedisca la visualizzazione dei contenuti per adulti nei risultati di ricerca. 
Lasciamo qui sotto un video che illustra come attivare il filtro Google  chiamato Safe Search, cioè Ricerca sicura: pur non essendo " preciso al 100% "  SafeSearch elimina molte pagine e siti che rispondono ai criteri da noi impostati.

12 aprile 2012

a proposito di social network

versione digitale 


Segnalo ai genitori e ai ragazzi che ci seguono questo lavoro a cura di Paolo Attivissimo: si  tratta di una guida dedicata alle famiglie con ragazzi che si avvicinano al mondo dei social network. Nel manuale si possono leggere diverse e attente  considerazioni che riguardano da vicino " l'uso prudente di Facebook e Twitter ".  In tutto  " 70 pagine di trucchi e consigli per usare al meglio i social network senza ficcanaso, truffatori e ladri di password " .

07 aprile 2012

uova di pasqua !!


Devi sapere che l'usanza di regalare le uova nel periodo della Pasqua è antica: le uova significano nuova vita, quindi una rinascita, in particolar modo per i cristiani. Le uova si regalavano vere e cotte, cioè sode: ora invece si ricevono quelle di cioccolato.

Sai colorare le uova per la giornata della Pasqua? 

Insieme alla mamma o al papà ( anche le nonne e le zie sono bravissime) fai bollire in acqua e aceto delle uova insieme a questi vegetali: con degli spinaci se le vuoi di colore verde, oppure con delle barbabietole rosse o cipolle tropea (buccia violacea) per averle più o meno dello stesso colore: puoi provare con delle bucce di cipolla bionda se le vuoi gialline e anche con del cavolo rosso se le vuoi vedere blu.

Auguri di Buona Pasqua 

05 aprile 2012

indovina?

Nei pressi di Villa di Fimon camminavo nel bosco lungo la strada degli Scaranti e per poco non pestavo questo esemplare di .........? 

                    Segui il video e scopri di quale animale si tratta: poi scrivici !

video


04 aprile 2012

Happy Easter a Chicago

Caro papà Michele, ti auguriamo Buona Pasqua.
Ti piace questa sorpresa ?

Luca, Salvatore, Federico, Riccardo, Diego, Christian, Martin, Luca, Martino, Greta, Martina, Kimberly, Davide, Denise, Ousama, Dimitri, Irina, Anas, Anna, Aymen, Matteo, Sheila

03 aprile 2012

smontando un computer

Abbiamo armeggiato con il cacciavite per smontare un computer, una tastiera, il mouse ......così abbiamo scoperto cosa c'è dentro a questi oggetti. 
 scarica qui la presentazione completa

classi terza e quarta

01 aprile 2012

pesce d'aprile


Come nasce il pesce d'aprile?  Beh, cercando tra le varie spiegazioni questa sembra essere la più qualificata. Dunque, fino al 154 avanti Cristo il calendario segnava il 1° giorno di aprile come il primo giorno dell'anno, poi il calendario fu cambiato e il 1° giorno di gennaio diventò Capodanno; solo che non tutti facilmente si adattarono e per diverso tempo molte persone continuarono a sbagliare giorno. Per questo venivano presi in giro con scherzi e burle

se vuoi leggi