30 giugno 2012



Questa volta l'autore del libro è norvegese e si tratta di Jostein Gaarder. Racconta di Nils e Berit: sono due giovani cugini.
Potrebbero telefonarsi, invece si scrivono attraverso un quadernetto che si spediscono regolarmente; anzi, negli ultimi tempi la posta viaggia al galoppo perchè quei due stanno indagando................   (scoprilo leggendo )



26 giugno 2012

Alice nel paese delle meraviglie

Una lettura classica dall'Inghilterra del 1800:  la storia dello scrittore e matematico Lewis Carroll propone spunti straordinari, incredibili  e stranissimi. 
Alice, la protagonista dà la caccia al coniglio e intanto le accadono le più improbabili disavventure. Segue l'animale nella sua tana, ma cade (lentamente) in uno strano tunnel.....

21 giugno 2012

Buono a sapersi

Buono a sapersi
"  La campagna «Buono a sapersi» di Google ha l’obiettivo di aiutare le persone a stare sicure su Internet e a gestire le informazioni che condividono online. Realizzata in collaborazione con la Polizia di Stato, la campagna fornisce suggerimenti e consigli sulla sicurezza online, offre un aiuto nella comprensione dei dati che gli utenti condividono e sugli strumenti che possono usare per gestire i propri dati.  Scritta in un linguaggio chiaro, include anche esempi pratici per illustrare problemi legati ai temi della privacy e della sicurezza. Il sito e la campagna pubblicitaria si propongono di consentire alle persone di affrontare i loro problemi di sicurezza online e di prendere decisioni più informate sull’utilizzo di Internet. "
Questa è l'introduzione al sito, creato in collaborazione con la Polizia di Stato, dove è possibile leggere e scaricare diverse pagine della campagna pubblicitaria rivolta agli utenti di Google, quindi anche alle famiglie e ai bambini:  qui sotto alcuni esempi





Forse non puoi sempre stare insieme ai tuoi figli quando navigano su internet, ma Google SafeSearch sì.  


per saperne di più, clicca qui










20 giugno 2012

tempo di vacanze

Finalmente!
Siamo in vacanza, ma che si fa?
Giocare, correre in bicicletta, passeggiare, ridere in compagnia, pasticciare con i colori, riposare,aiutare il papà in giardino, inventare un gioco (e anche di più),invitare gli amici, imparare un sacco di cose nuove, organizzare una caccia la tesoro, annoiarsi (se proprio capita),conoscere nuove bambine e nuovi bambini, andare al mercato con la mamma:
e non è tutto qui. Chissà che cos'altro farete!

PS: per i compiti delle vacanze invitiamo a leggere questo articolo tratto da Il mio primo quotidiano

13 giugno 2012

lo gnomone non è uno gnomo gigante.....

Lo gnomone non è uno gnomo gigante, non sarebbe propriamente uno gnomo: è qualcosa di diverso, possiamo dire un orologio solare. Lo gnomone è una parte importante di una meridiana, e tra qualche giorno se ne sentirà parlare anche alla televisione, in modo particolare questo succederà a Firenze proprio per il solstizio d'estate.
Tecnicamente è un semplice palo, a volte una colonna o comunque un'asta: quando questa è illuminata dal sole, l'ombra proiettata a terra o sul quadrante segna l'ora locale, cioè del posto in cui si misura.
Si tratta di uno strumento semplice e  antico; in qualche caso lo gnomone è stato pensato come un foro attraverso il quale passano i raggi sole. E proprio nel Duomo di Firenze  " ci sarà un momento, anche se in realtà saranno tre, in cui il sole filtrerà i suoi raggi..... L'appuntamento è ''fissato'' dalle ore 12.30 alle 13.30 dei giorni 14, 21 e 28 giugno. "  (fonte Reporter)

A questo punto chissà che spettacolo! speriamo di poter vedere delle belle immagini.
       come si costruisce una meridiana



04 giugno 2012

a tutto sax



Tutta la scuola alla lezione concerto " Tutto sax " presso l'Auditorium del Conservatorio F. Venezze di Rovigo:
ma quanto bravi!!








abbiamo ascoltato, diretto e soprattutto applaudito tantissimo il quartetto dei sassofonisti  Alessandro, Mario, Luca e Rocco.