26 maggio 2013

a tutta lim


Giochi didattici per la scuola primaria a cura del maestro Giosuè: non solo per la LIM, ma anche per il computer e tablet.
3 2 1 viaaaaa !

22 maggio 2013

Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi


Su rai gulp Giovedì 23 maggio alle 22.00

Il cortometraggio, in onda su RaiGulp il 23 maggio, e’ un omaggio a Giovanni Falcone nel giorno dell’ anniversario della strage di Capaci in cui ha perso la vita e a Paolo Borsellino, che, negli anni in cui è ambientato il cartone, erano realmente giovani amici a Palermo. 

Nella Palermo anni ’50, due amici inseparabili, Giovanni e Paolo, imparano presto a lottare contro il male. Nel loro quartiere, infatti, si aggira uno stregone malvagio che trasforma le persone in pezzi di legno senz’anima, ovvero in “pupi” siciliani. I due ragazzini indagheranno e, grazie al loro coraggio, riusciranno a rompere l’omertà degli adulti, a innescare una catena di solidarietà e a ridare vita ai loro concittadini.

Il cortometraggio e’ un omaggio ai guidici Giovanni Falcone  e a Paolo Borsellino che persero la vita nel 1992, uno nella strage di Capaci il 23 maggio, l’altro nella strage di via D’Amelio e il 19 luglio.
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino erano davvero giovani amici a Palermo, negli anni in cui è ambientato il cartone. L’idea è quella di far conoscere la storia dei due magistrati a tutti i ragazzi di oggi per far capire come si possa essere  eroi nella vita di tutti i giorni

16 maggio 2013

dedicato ai genitori

               Leggimi subito, leggimi forte
              Dimmi ogni nome che apre le porte

   Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima

Bruno Tognolini

Spot NATI PER LEGGERE 45" from CSC Lombardia on Vimeo.

05 maggio 2013

Và dove ti porta il libro

Mi piacerebbe che passasse anche da queste parti il maestro Antonio con il suo bibliotecarro: sì, avete capito bene , un bibliotecarro, guardate la fotografia.

Che c'è di strano, direte voi.
 Beh, di solito i libri li troviamo comodamente in biblioteca o a scuola, invece lui su tre ruote li porta per le strade della sua regione, la Basilicata: lì incontra sempre giovani lettori pronti a curiosare tra le pagine che lascia tra le loro mani. 
Sarebbe bello che passasse anche da queste parti, magari glielo chiedo: vi piacerebbe?

  

01 maggio 2013

primo maggio




Primo maggio, Festa del Lavoro

Questa Festa è dedicata al Lavoro e a tutti i lavoratori che lo praticano, lo cercano, si spostano, emigrano o cambiano città e modi di vivere per trovarlo.

La Festa del Lavoro, per questo motivo, 
celebra l'impegno di tutte le persone.

Leggi e scopri come questa festa è diventata così importante