29 luglio 2013

turismo per bambini (accompagnati)


KidsArtTourism

Un portale dedicato al turismo per le famiglie con bambini conduce alla scoperta di città italiane: suggerimenti di percorsi, indicazioni e consigli di lettura per una vacanza o una gita insieme a pargoli curiosi




Cliccando sull'immagine potrai entrare nel mondo dei Giochi di KAT: due sezioni da visitare che propongono un elenco di siti selezionati con giochi e quiz sulle città italiane oppure indirizzi per conoscere meglio personaggi storici o il mondo dell'arte e dell'architettura.

26 luglio 2013

per i più giovani lettori




" Là nel mare segreto, profondo e sconfinato, dove si naviga e si vivono straordinarie avventure, vive Iole, la balena mangiaparole..."

Iole è davvero una balena rossa molto speciale. Diresti che si nutre di plancton, ma non è così per lei. Lei vive delle parole che un poeta solitario lascia cadere nel suo mare. Iole pensa che siano bellissime, anche se lui le scarta, e proprio con quelle parole Iole inventa bellissime storie per i suoi amici calamari, pesci e stelle marine. C'è un mondo speciale là sotto il mare, con tante storie da ricordare quando succede che......


per i più tecnologici ecco una applicazione per tablet, così si possono vedere le tavole illustrate e animate

22 luglio 2013

Luglio 2013. Antella, Firenze

" Quattro ragazzi vogliono fare delle riprese dalla stratosfera, si armano di telecamera, pallone aerostatico, paracadute e bombola di elio. Lavorano per qualche mese al progetto e si danno appuntamento all'alba. In primo piano giglio rosso su sfondo bianco e si parte! Il risultato è una serie di inquadrature mozzafiato, il pallone sale fino a 32000 metri e porta il simbolo di Firenze nel bel mezzo della stratosfera. Poi lo scoppio del pallone e l'atterraggio nei pressi di Cortona (AR). Dotati di rilevatore GPS, si fanno una scampagnata nei boschi aretini dove viene recuperato tutto il materiale in perfette condizioni. Firenze è arrivata nella stratosfera, che spettacolo! "


giocare e creare


Che si fa nei pomeriggi d'estate finchè non arriva l'ora di giocare e andare in bicicletta? se non fai il classico riposino o la siesta sul divano, puoi sempre giocherellare con diversi materiali per creare oggetti per te o anche da regalare. Le indicazioni e i consigli di Rai Junior sono semplici e facili, guardali nei video.
In questo canale dedicato alla manualità, si possono scegliere e vedere  filmati adatti a realizzare semplici oggetti o passatempi come questo


19 luglio 2013

dedicato alla legalità

L'invasione dei scarafaggi. La mafia spiegata ai bambini.

A Castelgallo, un colorato paese affacciato sul mare e abbracciato dalle montagne, si è diffusa una strana malattia. Gli abitanti hanno cominciato a trasformarsi in disgustosi scarafaggi. Ma c'è un filo conduttore tra le vittime di questo morbo: tutti hanno compiuto degli atti criminali, piccoli e grandi. Ci sono bulli e prepotenti, taglieggiatori ed estorsori, speculatori criminali e rapinatori. Anche la scuola elementare ha il suo elenco di malati, ragazzini che mostrano i segni di quella bizzarra malattia che alcuni, timidamente, cominciano a chiamare "mafia". E tra questi, ci saranno anche degli insospettabili: persone che con il loro silenzio hanno permesso al male di diffondersi. Spetterà a un giovanotto coraggioso, Alberto, ricordare ai suoi compagni e agli altri abitanti di Castelgallo che è possibile combattere quella malattia... e che anzi, conviene!

16 luglio 2013

alla scoperta de...

Ti piace la natura, scoprire gli ambienti, anche quelli lontani? Ti incurioscono gli animali, magari le specie a rischio oppure quelli più antichi?
Beh, un giretto al sito della National Geographic Italia ti porterà in giro per il mondo e anche nello spazio, tra le varie culture e tra le nuove idee tecnologiche da scoprire nei video e con le fotografie incredibili!
E per i più giovani cuccioli d'uomo, for kids, che vogliono provare a navigare anche nel sito in lingua inglese,  ci sono le indicazioni per le attività, i video, gli esperimenti e i giochi in National Geographic Kids.  


have fun

09 luglio 2013

Luca Skywalker

L'astronauta Luca Parmitano sta passeggiando nello spazio insieme al collega americano Chris Cassidy per compiere una attività extraveicolare (Eva) che durerà qualche ora. Sono usciti dalla Stazione Spaziale per recuperare un esperimento esposto al vuoto cosmico, per alcune istallazioni e la rimozione di un supporto di una telecamera esterna che non serve più. 

Parmitano partecipa a
 Volare,  sesta missione internazionale sullo spazio,  ed è il primo astronauta italiano in assoluto a muoversi nello spazio. Il canale video della NASA ci permette di seguire in diretta tutta l'operazione (in inglese).


Streaming live video by Ustream

Per chi non avesse visto la passeggiata spaziale, la riproponiamo qui sotto: si vedono gli astronauti agganciati ad un braccio robotico, una staffa per così dire, mentre lavorano quasi sospesi a testa in giù nello spazio. L'astronauta italiano è stato contattato oggi via radio dai bambini di un ospedale di Roma per un'intervista che puoi leggere qui


voglia di libri?

Ecco un'altra bella occasione per ascoltare, leggere, vedere e toccare libri libri libri e ancora libri.
Dove? Sotto la torre a Tribano, vicino a Candiana
Quando? dal 12 al 16 luglio di questa bella estate ogni sera dalle 21,30
Con chi? con la compagnia teatrale Vengo anch'io, un cantastorie, i dottori col naso rosso e con te!
 ciao, ci vediamo 
con un libro in mano

07 luglio 2013

magie naturali

Non si può resistere a tanta bellezza, 
perciò godiamoci la vita..



Lo dimostra il regista Daniel Csobot che, con una tecnica particolare, ha ripreso la germinazione e la fioritura di diverse piante: i nostri occhi non avrebbero potuto cogliere queste meraviglie altrimenti.

01 luglio 2013

cosa c'è dietro le stelle?



Magari anche Margherita Hack avrà letto questo piccolo volume scritto da Jostein Gaarder e di sicuro avrà avuto una risposta davvero appassionata a queste domande:

 Hai mai guardato le stelle? Sei mai rimasto fuori a lungo, soltanto per contemplare le stelle? Così a lungo da sentirti girare la testa.....Hai mai pensato a cosa c'è dietro le stelle? Altre stelle, naturalmente. Ma dietro a quelle? Cosa c'è al di là di tutto? "

Si tratta di una lettura breve, semplice e ricco di fantasia scritta per bambini e ragazzi: ma anche i grandi troverebbero una fiaba moderna che incanta.