29 aprile 2014

Kids Creative Lab !Tessere!

In una bellissima giornata di sole una delegazione di bambini e genitori ha organizzato una piccola gita a Venezia, per vedere esposta l'opera a mosaico della nostra scuola primaria di Candiana. L'arrivo al museo, un po' di corsa per arrivare prima dell'apertura del museo...... e c'era già un sacco di fila!!
https://plus.google.com/photos/104677823015972854187/albums/6007366348957449841
guarda le foto
Abbiamo avuto grande stupore nel vedere tutti queste tesserine colorate, chissà quanto avranno impiegato ad attaccarle tutte!! E' stato molto difficile, ma alla fine i giovanotti hanno individuato il nostro pezzettino all'interno di questa immensa opera d'arte!!! 
Eh sì, i nostri bambini per una volta si sono proprio sentiti artisti veri:  la loro creazione è esposta in un museo famoso e affollatissimo!! E' stata una giornata davvero stupenda, per il tempo, per il posto, per il motivo che ci ha portati lì e soprattutto per la compagnia!

Probabilmente se non ci fosse stata la mostra mai avremmo pensato di organizzare questa gita, invece unire questi piccoli tasselli tra loro ha prodotto un doppio risultato: la creazione di un'opera d'arte unica, colorata, allegra, piena di vita che è il mosaico stesso  e il mosaico formato dalle famiglie che si sono aggregate proprio per poter vedere i lavori fatti a scuola dai loro figli, esposti al 'Peggy Guggenheim' di Venezia.

                                                                                                                  i genitori

28 aprile 2014

22 aprile 2014

giornata mondiale del libro

Nel novembre del 1995, l’UNESCO ha dichiarato il 23 aprile 
Giornata mondiale del libro e dei diritti d’autore.
Con la Giornata mondiale del Libro  l’UNESCO
 vuole promuovere il libro e la lettura.



In Italia, alcune case editrici hanno lanciato un'iniziativa: il Flashbookmob.
 I lettori giovani e adulti, bambini e genitori e nonni si riuniscono in una piazza, ciascuno con il proprio libro preferito in mano. Ad un segnale convenuto, tutti iniziano a leggere il proprio libro, in un'armonia di parole!
 Stupire e richiamare l'attenzione di chi sta intorno, è l'obiettivo dell'iniziativa.

I LIBRI SONO COME LA MENTE: 
FUNZIONANO SOLO SE LI APRI.