29 luglio 2014

Prima Guerra Mondiale

" La storia di un conflitto mondiale " La Stampa 


clicca sull'immagine per iniziare la navigazione

Un documentario interattivo realizzato dalla testata inglese The Guardian (con sottotitoli in lingua italiana) che narra la Prima Guerra Mondiale in sette capitoli: le origini, le trincee, gli Imperi, i fronti, le carneficine, la fine e il dopoguerra. 
Navigando attraverso documenti, foto d'epoca, materiale multimediale, video, ricostruzioni di battaglie e approfondimenti sarà possibile ripercorrere un cammino che parte dall’assassinio di Sarajevo del giugno 1914, passa attraverso la dichiarazione di guerra del 28 luglio 1914 da parte dell’Austria-Ungheria contro la Serbia e si inoltra nella complessità dei tragici quattro anni successivi di combattimento. 

28 luglio 2014

raccontare la Grande Guerra


Sentiero di Pace
Battaglie, luoghi, memorie, itinerari e percorsi, approfondimenti con fotografie e video, personaggi che raccontano gli anni della
 Prima Guerra Mondiale.

Portale Rai EducationalLa Grande Guerra

23 luglio 2014

Silenzio, ascoltiamo una storia

E perché no?! 
Adesso mi faccio raccontare una storia........

fai un  clic sul libro che ti ispira di più, poi magari  segui anche l'altro


13 luglio 2014

giochi per conoscere gli animali

Non spaventatevi se questa volta il portale suggerito è in lingua inglese, sarà un bel modo di provare a scoprire qualche nuova parola.
clicca e scegli un gioco
Dunque,che cosa propone questa raccolta nel Kid's Corner (ovvero l'angolo dei giochi)? Tante semplici attività che riguardano la vita animale: come si classificano,come sono fatti, come si cibano, le catene alimentari e altro ancora.
Quindi, vocabolario alla mano o anche semplicemente un pochino d'intuito: ritroverai pagine già imparate e di sicuro potrai giocare insieme ai tuoi genitori e sfidarli!

03 luglio 2014

Il Paese con la S davanti

Piccola e curiosa storia di Gianni Rodari; è il solito Giovannino Perdigiorno che viaggia e incontra mondi  nuovi nati da semplici giochi di parole.....prova anche tu a pensarne qualcuno.