Ciao amici!
a proposito di libri vi voglio raccontare un'avventura che ho vissuto a scuola in compagnia delle classi quinte.
In gennaio le professoresse di lettere ci hanno detto che per il progetto continuità di quest’anno avremmo fatto una mini gara tipo quella della trasmissione televisiva “Per un pugno di libri”, e come libro da leggere ci hanno consegnato “Griska e l'orso”.
Un giorno d'aprile ci ritrovammo in sala d'arte (alle medie) divisi in quattro squadre miste (elementari e medie): era in iniziata la gara!
Dopo averci spiegato le regole ci diedero un strumento musicale a gruppo e ci spiegarono che dovevamo eleggere un portavoce e che appena avremmo saputo la risposta uno di noi avrebbe dovuto suonare lo strumento: noi avevamo le maracas e suonava Sofia, una ragazzina delle medie.
Dopo, se la maestra o la prof. ci chiamavano, il nostro portavoce Yasser (non so se sia scritto giusto; non so come si scriva!!!) doveva dire la risposta decisa insieme.
C'erano le risposte orali o quelle scritte; le orali ve le ho appena raccontate mentre le scritte consistevano nello scrivere la risposta in un foglio fino a che l'insegnante non diceva STOP, dopodichè si alzava il foglio, l'insegnante leggeva le risposte e davo il punto alle migliori.
Alla fine la mia squadra ed un’altra arrivarono in parità.
Lo spareggio consisteva nello scrivere sopra a dei fogli attaccati alla lavagna la risposta; questa però non ci andava il portavoce a scriverla ma una persona distante dalla lavagna, da noi Beatrice di 1° media.
Alla lavagna scriveva quella che arrivava e toccava la lavagna per prima; dopo 5 risposte fu proclamato il vincitore cioè: la nostra squadra !!!
Il premio era differenziato per le medie e per le elementari, alle medie hanno dato un magnifico libro intitolato operazione n.o.n.n.o. di Luca Cognolato.
Questa gara mi è piaciuta molto perchè è stata molto appassionante. Inoltre è stata belle perché la mia squadra ha vinto.
Maestra Catterina, hai qualche foto dell'evento? Ciao a tutti Agata
Nessun commento:
Posta un commento