05 ottobre 2009

stop alle bottiglie di plastica


imagesIn una cittadina australiana tutti gli abitanti hanno dUntitledeciso di  non consumare più l’acqua in bottiglia di plastica: ne hanno vietato il consumo. Abbiamo pensato che ci fosse un problema di costi sia per lo smaltimento che per il trasporto: forse si consuma troppa plastica. Come si arrangeranno, allora? Useranno l’acqua del rubinetto! E’ controllata, pulita e filtrata prima di arrivare in casa.

E tu cosa ne pensi di questa decisione? Leggi qui l'articolo.





Io penUntitled-1so che questa decisione sia giusta perchè si inquina meno l'ambiente, si costruiscono meno fabbriche per la lavorazione delle bottiglie di plastica e per lo smaltimento.                  Beatrice, Sofia

vasca



Io penso che la loro scelta sia  stata una decisione saggia perchè c'è un risparmio maggiore per la spese del trasporto dei rifiuti di plastica. Inoltre c'è un risparmio sul costo dell'acqua.

                                              Anna, Giovanni, Simone, Riccardo






6 commenti:

  1. Ciao amici, sapete nella nostra famiglia è dall'anno scorso che non usiamo più le bottiglie di plastica ma usiamo le caraffe con l'acqua del rubinetto.

    A presto.

    Agata

    RispondiElimina
  2. Grazie Cathia per l'informazione:  volentieri  ci occupiamo della preziosa risorsa che è l'acqua perchè proprio in quanto risorsa vada preservata o quanto meno consumata con rispetto e dignità anche per chi non ne ha quanto noi. Avevamo già iniziato questo percorso in un altro post nella scorsa primavera: si tratta di semplici stimoli  che aiutano, però,  a riflettere sulle nostre abitudini.. A presto, maestrat

    RispondiElimina
  3. Questa cittadina ha veramente ragione perchèse continueranno così
    produranno meno rifiuti e questo è meglio per tutti.

    Hanane   5^ B

    RispondiElimina
  4. Secondo noi è giusto che i cittadini abbiano detto e fatto eliminare  le bottiglie di plastica per ridurre  l'inquinamento ambientale.
    Inoltre i cittadini risparmiano soldi e guadagnano bellezza naturale.

    Christian, Marta,Elham

    RispondiElimina
  5. come alternativa si possono utilizzare le bottiglie di vetro che una volta finito di usarle si possono riutilizzarle riempendole con
    l'acqua del rubinetto.
    Ciao                               da Martino, Dimitri e Agata          

    RispondiElimina
  6. Care Maestre e cari Ragazzi,

    Vi scrivo un pò in ritardo perchè ero in giro per l'Italia ma mi sento in dovere di RINGRAZIARVI per la splendida mattinata che mi avete fatto passare giovedì 19 novembre nella Vostra Scoula.
    Ho trovato Ragazzi preparati ed interessati, Maestre cariche di interesse e di energia verso l'ambiente e verso la riduzione, il recupero ed il riutilizzo dei rifiuti.
    L'argomento era approfonditamente conosciuto e le domande non sono state MAI BANALI.
    Quindi ancora un rigraziamento sentito, una esortazione a continuare nella diffusione del concetto di riciclaggio e di bassa produzione di rifiuti.
    L'Ambiente ha BISOGNO di VOI e della freschezza Vostre e delle Insegnenti.
    Il Bacino Vi sarà vicino in ogni iniziativa che vorrete intraprendere e, se possibile, presto Vi faremo un bel regalo.

    Buon Lavoro  Stefano Tromboni - Bacino Padova 4

    RispondiElimina