15 novembre 2009

e voi che fate ??!!

Bravi, ragazzi! Anche noi di classe quarta andremo a visitare gli impianti Sesa a Ospedaletto Euganeo; così ci siamo prima informati guardando le vostre foto. IMG_4335Sappiamo cosa ci aspetta: è un po' impressionante.
Intanto però vorrei chiedervi cosa fate, proprio sul serio, per limitare i consumi (non basta riciclarli). Se non vi viene da ridere, ascoltate una mia piccola idea: non compro più le confezioni con i laccetti di chiusura in plastica e ferro, scelgo quelle solamente sigillate.
Quando sono a casa, e le ho aperte, le chiudo con simpatiche mollette di legno che ho colorato, alcune le ho comprate già decorate (sono bellissime: hanno Babbo Natale). Uso anche dei "chiusini" in plastica colorata: durano per moltissimo tempo e poi si possono riciclare. E' una cosa piccolissima, ma si parte anche da qui.

Raccontatemi cosa fate voi per FARE MENO RIFIUTI.

                                                                                    Ciao!!!  maestra Catterina

10 commenti:

  1. Mia mamma riutilizza le borsette di plastica per mettere dentro delle cose. Oppure si possono riutilizzare per contenere tante altre cose quando si va a fare la spesa. Mia mamma riutilizza le magliette vecchie per usarle come stoffa per pulire i mobili.

    Sofia, Giovanni, Camilla

    RispondiElimina
  2. A casa per produrre meno rifiuti usiamo questi sistemi:
    la mamma a volte invece di darmi per merenda dei prodotti confezionati come le merendine, prepara prodotti fatti in casa come torte, panini così  si producono meno rifiuti.
                                                                              Anna

    RispondiElimina
  3. ciao, sapete oggi è venuto un esperto del Bacino Padova 3  che ci ha spiegato molte cose  approfonditamente.
    ad esempio lo sapevate che la plastica è il rifiuto che si ricicla  con più difficoltà, invece la carta con la minor difficoltà.
     
    Ciao Agata 

    RispondiElimina
  4. Ciao sono  Simone
    Io l'umido di casa lo butto ai polli, al posto di inquinare, così risparmio sul mangime e l' arrosto è anche più buono.

    RispondiElimina
  5. Ciao siamo Giovanni e Simone
     quando andiamo a scuola invece di usare la macchina, usiamo la bicicletta non immettendo anidride cardonica così non si inquina l' aria e ci manteniamo in forma.
    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  6. IO PER PRODURRE MENO RIFIUTI,RIUTILIZZO LE SCATOLE DELLE SCARPE PER GIOCARE AI TEATRINI CON MIA CUGINA PICCOLINA.
    UN SALUTO DA ELHAM.

    RispondiElimina
  7. Noi per produrre meno rifiuti ,quando dei vestiti non ci vanno più bene li passiamo ai nostri cugini o amici che sono più piccoli di noi.

    Diego, Gioele,Veronica.

    RispondiElimina
  8. Io per  riutilizzare i miei vestiti vecchi   uso questo sistema: li taglio, li cucio e creo  dei vestiti per bambole.

    Hanane

    RispondiElimina
  9. A casa la mamma per produrre meno rifiuti utilizza giornali vecchi per pulire il vetro del camino.
    Marta

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazzi! Sapete  cosa  uso  per  annaffiare i  fiori  d' estate  ?   Annaffiatoio?  No.  Utilizzo  le  bqttiglie  vuote dell' ammorbidente  così getto meno  rifiuto  plastico  e  risparmio  soldi non  dovendo  comprare  l' annaffiatoio.        Passate  parola  .                   


                                                                                Mamma  Luisa

    RispondiElimina