12 marzo 2010

Che fine fanno i rifiuti RAEE?

Sapete cosa sono i rifiuti RAEE?

E' una sigla che riguarda i Rifiuti delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Ce ne stiamo propraee1rio occupando in questo periodo perchè partecipiamo ad un concorso per la raccolta di oggetti tecnologici che diventeranno in futuro " rifiuti RAEE ". Anche noi a casa e a volte a scuola usiamo apparecchi elettrici o elettronici e sono i piccoli RAEE, quindi giochini elettronici, orologi digitali, lettori MP3 o calcolatrici, e qualche volta anche i telefonini cellulari: quando non funzionano più che fine fanno? Beh, intanto li raee2raccogliamo noi a scuola insieme al Bacino Padova Tre che si occuperà poi del recupero delle singole componenti quali metalli e plastica e del riciclaggio fino allo smaltimento delle altre parti non più utilizzabili in alcun modo.
Se ne vuoi sapere di più leggi anche questa interessante pagina che abbiamo trovato sul Portale dei bambini. Poi cerca in casa e facci sapere cosa troverai; dovremo scoprire anche cosa succede al rifiuto tecnologico dopo che lo avremo raccolto, perciò datti da fare!
Abbiamo scelto anche un filmato e guardandolo con un pò di pazienza si scopre quali metalli compongono questi apparecchi e si capisce che si possono riutilizzare.






 Ti aspettiamo presto, la raccolta durerà fino ai primi di maggio.

A presto

3 commenti:

  1. Io e la mamma ci chiediamo se questi oggetti possono essere considerati raee e quindi se possiamo portarli a scuola:
    schede elettroniche di macchinari, macchne fotografiche usa e getta,  gruppi di continuità di computer e stampanti da casa, videocamere.

    Aspettiamo notizie, ciao a tutti

    Agata

    RispondiElimina

  2. Eh Beatrice, chi ben comincia.....a prestissimo, ciao maestrat

    RispondiElimina
  3. Sai maestra: ho scoperto che anche la nipotina della mia autista fà questa raccolta, e chissà chi ne uscirà vinturioso.
                                                               
                                                           Elham

    RispondiElimina