30 agosto 2010

Si riparte!

Ciao a tutti i ragazzi!
Non ci crederete, ma anche le maestre sentono la tristezza per la fine delle vacanze...Possibile? Direte voi.
Sì, è proprio così: anche le maestre sono assalite dalla voglia di scappare, dalla paura per il nuovo anno, dalla nostalgia per le vacanze ormai finite.
Anche le maestre hanno qualche paura: dovranno insegnare cose nuove, magari sarà faticoso, difficile, ai ragazzi non piacerà proprio per niente, magari gli argomenti saranno tanti e i giorni di scuola non basteranno, che fare?
Quante domande, tra i preparativi per la cartella (anche le maestre ce l'hanno, ed è proprio pesante) e le penne appena comprate, l'agenda del 2010-2011, il calendario con le vacanze (a proposito, l'avete già visto? E' nel sito del nostro istituto comprensivo:
http://www.icscorrezzola.it ).
Se voi ci aiutate, sarà un po' più facile tornare a scuola. Portate alla maestra Catterina o alla maestra Cristina o MTeresa un disegno, fatto da voi, per farci vedere la scuola che vorreste trovare il 13 settembre, come la immaginate, come vi piacerebbe che fosse. Ci serviranno per abbellire le pareti e le finestre, ci sembrerà di tornare alle vacanze, con tanti colori e forme diverse.
A presto, vi aspetto!                       maestra Catterina

                                                             

5 commenti:

  1.  Ciao maestre sono Agata,
    io purtroppo non verrò più alle elementari perché sono stata promossa alla scuola media.
    Devo ammettere che non sono del tutto serena un po’ di paura ce l’ho perché non so come sarà nella “nuova scuola”; e il peggio è che non ho fratelli più grandi che mi raccontano com’è  la scuola, e quando chiedo a mia madre come è stata la sua esperienza mi racconta che è stata la scuola più brutta che ha dovuto affrontare, quindi grandi consolazioni non ne ho.
    Però mi faccio coraggio e tocco ferro perché spero che le medie siano identiche alle elementari cioè: riempite da maestre e maestri bravi e simpatici come alle elementari!!.
     
    Buon inizio d’anno scolastico a tutti Agata.

    RispondiElimina
  2. Che dire, anche per noi genitori l'inizio dell'anno scolastico è sempre un pò emozionante!!
    Sarà facile, difficile, tanti compiti, tanto studio, tante discussioni con i figli perchè non vogliono fare i compiti!!!!!!!... che gran lavoro!!!
    Però è una grossa soddisfazione scoprire che stanno cominciando ad imparare a leggere, a scrivere, cominciano a conoscere la storia, la geografia ........ è bello condividere con loro queste conoscenze, quando magari all'improvviso ti raccontano di questo o di quello, dicendo che l'hanno imparato a scuola!! 
    E ci credo se le nostre preziosissime maestre hanno la cartella pesante.......... ci sono un sacco di cose da insegnare!!

    Il 13 settembre si avvicina molto velocemente ...... ci vedremo tutti a scuola!!

    A presto, mamma Cathia

    RispondiElimina

  3. Grazie alla maestra Katia da tutte le maestre.
    A Agata ricordo che tutto, non solo la scuola, è brutto o è bello. Sta a noi trasformarlo in qualcosa di interessante.
    Invito allora tutti i ragazzi (ma anche i genitori) che già hanno frequentatyo le scuole medie (ora si chiamano secondaria di primo grado...mah!) a raccontare ad Agata la loro esperienza.
    Io comincio così: sono trascorsi molti anni, ma ricordo soprattutto alcuni insegnanti, più scanzonati e "liberi" della mia mastra, erano più "spietati", non si facevano scrupolo di correggere in modo "tragico", di esprimersi anche con parole forti, ma mi trattavano da GRANDE, e questo mi piaceva molto. Dopo un po' anch'io ho iniziato a comportarmi da GRANDE, difendevo le mie idee (anche con moooolta forza, la lingua non mi mancava), facevo le cose che mi piacevano e le altre venivano sempre in secondo piano. Ho imparato lì che si cresce quando si fanno delle scelte e poi si difendono. Lì mi sono anche innamorata per la prima volta...ma questo è un altro discorso.
    Aspetto i ricordi di chiunque  voglia allegerire l'attesa di Agata e di chi, come lei, aspetta con un po' di paura i prossimi giorni.
    A presto!
    maestra Catterina

    RispondiElimina

  4. OOOOOPS! volevo ringraziare la MAMMA CATHIA, ma in fondo ogni mamma è anche un po' maestra.
    maestra Catterina

    RispondiElimina
  5. Certo che come genitori non siamo molto incoraggianti!! ..... nessuno ha voglia di raccontare la sua esperienza?
    Io ho detto ad Agata che per me le scuole medie non sono state un bel periodo, non tanto per la scuola, anzi avevo insegnanti molto bravi e addirittura con l'insegnante di italiano avevo mantenuto i rapporti per molti anni.
    Il mio problema principale all'epoca era che mi sentivo molto "bruttina e grassottella" e questo mi faceva sentire sempre a disagio rispetto ai miei coetanei ............ ora ovviamente so che erano tipici problemi adolescenziali, che per fortuna si risolvono da soli crescendo ancora un pò ........... quindi ragazzi, forza e coraggio, cercate di dare il meglio di voi stessi che questo è il momento in cui si comincia a "diventare grandi"... IN BOCCA AL LUPO!!!!!

    Mamma cathia

    RispondiElimina