22 febbraio 2011

La gita a Sarmede

Arrivò finalmente il giorno tanto atteso. Eravamo felicissimi e pronti per partire con destinazione Sarmede (TV). Dopo aver ricevuto, dalle maestre, il cartellino identificativo siamo montati in pullman dove ci è stato presentato l’autista.  Il viaggio verso Sarmede ci sembrò molto lungo ma dopo l’arrivo ci siamo ripresi con una bella merenda dentro un grande capannone che dava l’impressione di essere quello di una sagra. A merenda terminata ci siamo avviati verso il laboratorio dove abbiamo incontrato Carlo il nostro simpaticissimo istruttore. Con l’aiuto di Carlo e di cere colorate abbiamo realizzato dei piccoli capolavori che ora sono stati appesi, lungo il corridoio, al piano superiore della nostra scuola. Per il pranzo siamo stati ospitati in una sala molto piccola e proprio a causa dello spazio ci fu una breve conversazione tra le nostre insegnanti e una delle guide. Più tardi arrivò il nostro turno per la visita della mostra dedicata all’artista Stephan Zavrel un grande illustratore che ora, con un grande dispiacere, non è più tra noi.
Alla mostra ci guidava una ragazza giovane e simpatica che ci mostrò delle illustrazioni bellissime realizzate da artisti di varie nazionalità . Ci ha colpito in particolare un libro formato completamente da illustrazioni privo di testo che si intitolava :” La casa sull’albero”.
Alla fine della mostra noi tutti abbiamo comprato vari ricordini: libri, calendari, cartoline e altro....
La gita ormai era finita, così siamo partiti per il viaggio di ritorno durante il quale abbiamo guardato il film “ I pirati dei Carabi”, ci siamo raccontati barzellette con il microfono. Noi pensavamo che la gita nel mese di Novembre sarebbe stata sprecata soprattutto perché in questo periodo il tempo non è dei migliori, ma ci sbagliavamo.
Infatti quel giorno il cielo era nuvoloso, ma la città di Sarmede con le sue fiabe colorate lo ha reso sereno. 

                                                                             Le ragazze e i ragazzi di 4^ e 5^ A  e B




3 commenti:

  1. complimenti per l'introduzione dei ragazzi di cl 4 e 5... ho visto le foto , ma ci sono le autorizzazioni per mettere in rete foto di minori da parte dei genitori? li conosco tutti..  bel lavoro...ma personalmente io non sono d'accordo... non metterei mai le foto dei bambini.... maestra M Giuseppina  non mi interessa se non pubblichi il mio commento....questa è solo la mia opinione personale ciao

    RispondiElimina
  2. Mi piace pensare che anche persone provenienti da Sarmede possano conoscerci, noi bambini di classe 5^, e sapere cosa ne pensiamo del loro paese. Speriamo che ci vedano e ci scrivano.

    Gloria Longato

    RispondiElimina
  3. Sono orgogliosa della presentazione che io e i miei compagni di classe 5^ e 4^ abbiamo realizzato!!! A me sinceramente piace molto
     
    Baci Irene Zatti :-)

    RispondiElimina