02 gennaio 2012

2012, anno dedicato a


Le Nazioni Unite, con la Conferenza di Rio+20, hanno deciso di dedicare il nuovo anno allo sviluppo sostenibile e alla green economy ( detta anche rivoluzione verde): hanno, quindi, proclamato il 2012 l' anno dell’energia sostenibile e accessibile a tutti. Questa decisione ha una finalità importante e chi lo sostiene è Ban Ki-Moon,il Segretario Generale dell’Onu: serve proprio per " migliorare la qualità della vita di miliardi di persone nel pianeta che ancora non hanno accesso a un bene primario come l’energia elettrica. "
Ma di che cosa si tratta? quale rivoluzione è questa, direte voi: beh, riguarda tutti, scuole, bambini e i grandi. Meglio i bambini comunque, i grandi li sosterranno.
cliccami
La rivoluzione verde consiste in facili azioni che rispettano l'ambiente: si tratta di pratiche semplici come il muoversi in bicicletta o a piedi per andare a scuola o da un amico, imparare ad usare il mezzo pubblico per spostarsi se si va in città, o magari utilizzare l'acqua con buon senso e senza sprecarla: ogni giorno puoi decidere come non sprecare. E per non sprecare energia che si può fare? segui l'invito qui a fianco......
E se poi leggi questo articolo sui cibi delle feste natalizie avrai un'idea in più.
Hai tu qualche altra idea?






3 commenti:

  1. Il " non sprecare " e' una buona idea e la possiamo praticare insieme ai bambini.
    Allora un augurio di buon anno con meno sprechi . Mamma Paola

    RispondiElimina
  2. io dico sempre ai miei figli di usare poco sapone/shampo/dentifricio perchè poi l'acqua arriva al mare e muoiono i pesci, ed inoltre usando poco sapone serve meno acqua per sciacquarsi in particolare le mani e i denti!!
    Cose semplici che tutti i bambini possono fare.
    mamma Cathia

    RispondiElimina
  3. Avete visto finalmente é arrivata la neve. Ma era troppo poca non sono riuscita nemmeno a fare un piccolissimo pupazzo di neve. Spero che la prossima che verrà da noi che sia tantissima almeno due metri. Io a scuola ci andrei lo stesso, mi diverte tanto camminare sulla neve. Casotto Benedetta CL 4° 5/2/2012

    RispondiElimina