06 febbraio 2012

un motore di ricerca tutto italiano

Si chiama Volunia ed è stato ideato presso l'università di Padova da Massimo Marchiori, già ispiratore matematico di Google, e da alcuni suoi studenti. 
Dunque, oggi è stato presentato una nuovo modo di fare ricerca nella rete e nel canale video di Volunia   troverete diversi filmati che spiegano come funziona e quali sono le novità: intanto seguite questo. C'è un volo sopra un sito, si dice anche " volo d'angelo ":  è un modo per dare un'occhiata al contenuto senza addentrarsi pagina per pagina. Questa è la prima novità di Volunia, ed è per questo che si chiama così: «L’ho battezzata con questo nome unendo la parola volo e Luna per simboleggiare il balzo che il mio motore garantisce» spiega il professore Marchiori.

Per il momento questo motore non è accessibile a tutti, si sta sperimentando per testarlo e trovarne le qualità, i pregi e, speriamo, pochi difetti.



3 commenti:

  1. In effetti sembra un sistema molto innovativo, ho richiesto l'accesso, vedremo se me lo daranno!
    Vi confesso che vedere la presentazione di Volunia proprio da Padova è stato molto emozionante; in effetti se tutti noi italiani fossimo orgogliosi come questo professore, la nostra Italia ne trarrebbe un GRANDE vantaggio!!
    mamma Cathia

    RispondiElimina
  2. siamo stati scelti come Power user, ora si comincia a ricercare....vi faremo sapere, ciao

    RispondiElimina
  3. mmmm, sono un pò invidiosa! ...... però trovo giusto privilegiare una scuola piuttosto che un privato cittadino ..........

    RispondiElimina