18 maggio 2012

A che età un bambino può usare Facebook ?

Richiesta di un bambino: " Mi aiuti a iscrivermi su Facebook? ". Lì per lì non ho pensato che fosse una domanda fuori luogo, e così spiegato che non era possibile dal momento che l'età ritenuta lecita è quella dei 13 anni. L'ingenua ( ?! ) insistenza del pargoletto mi ha fatto intendere che sapeva che si poteva procedere comunque, cioè si potevano dichiarare false generalità. 
Entrare in un mondo riservato ai più grandi era sicuramente, per lui, un'attrattiva così forte che superava il timore di dire una bugia? oppure voleva sapere se ero contenta di questa competenza tecnologica?
Beh, giro le domande anche ai genitori che leggono questo blog perchè potremmo trovare delle risposte insieme.
Nel frattempo crescono le iniziative per rendere sicura la navigazione dei minori: dai portali nati con linguaggi e contenuti adatti ai più giovani, ai siti per i genitori che desiderano informazioni e sicurezza per i propri figli; ne sono l'esempio anche manuali ed incontri con la Polizia Postale.
prendetene visione


3 commenti:

  1. Io credo che 13 anni possa essere l'età giusta, però solo sotto STRETTA sorveglianza dei genitori!!
    Vedo troppe foto pubblicate di cui in futuro ci si potrebbe pentire!! lo so che non sempre il genitore può avere la capacità di usare uno strumento come FB, però deve in qualche modo organizzarsi, facendosi aiutare da amici o parenti più giovani e soprattutto stringendo un patto con il proprio figlio, e cioè periodicamente di guardare insieme il profilo.
    E la stessa cosa deve essere fatta con il cellulare, non ammetto che un dodicenne o tredicenne dica che ha la sua privacy e non lascia vedere al genitore "quello che combina"!!
    Ricordiamoci sempre che Facebook, internet, i cellulari, i computers, sono solo strumenti, utilissimi strumenti, ma quello che fa la differenza è come li si usa!!

    mamma Cathia

    RispondiElimina
  2. Penso anch'io che la tecnologia sia utile, mi pare che a volte manchi però la giusta informazione di chi la utilizza: ad esempio se un minorenne utilizza in modo non legale una foto scattata con il cellulare, i responsabili sono coloro che hanno firmato il contratto telefonico.....sentenze a questo proposito, purtroppo ce ne sono. Se in rete posto una foto con commenti poco piacevoli, il tutto è oggetto di cause legali che hanno già condannato giovani utenti e non solo. Le istruzioni per l'uso a volte sono noiosette, ma salvano da grattacapi. Maria Teresa

    RispondiElimina
  3. Io penso che il web usato nel modo giusto sia fonte inesauribile di apprendimento, ma come tutto va usato con cautela e le dovute precauzioni.
    Penso che Facebook non sia adatto ai bambini, neanche a quelli più grandicelli. Per me è solo un luogo dove perdere tempo prezioso, sia per grandi che per piccoli.
    Facebook potrebbe essere utile per tenere in contatto amici o parenti che abitano in posti lontani, oppure può un mezzo per fare pubblicità alle proprie aziende o siti, ma la maggior parte delle persone hanno stravolto queste utilità.
    Un caro saluto a voi
    Betty

    RispondiElimina