25 luglio 2012

Olimpiadi Londra 2012


I Giochi Olimpici cominceranno il 27 luglio per continuare fino al 12 agosto 2012 e quello che vedete qui sopra è il logo delle Olimpiadi: sono cinque cerchi che rappresentano i cinque continenti da dove arriveranno tutti gli atleti partecipanti ai giochi olimpici. I cinque cerchi sono colorati su sfondo bianco e rappresentano l'unità nelle gare sportive; questo logo creato nel 1913, non è stato finora ridisegnato, piace molto così com'è e i colori di ogni bandiera si possono ritrovare nei cinque cerchi.


Per qualche notizia storica clicca sul link qui sotto
simboli olimpici Olimpiadi 










Agata, Dimitri e Martino ci segnalano la presenza di un atleta di triathlon di un loro compaesano, perciò grande tifo per Alessandro Fabian; nella foto, invece, Pistorius e Bolt durante una gara a Padova.

23 luglio 2012

ancora un libro


Ancora un omaggio a Roald Dahl con " Un gioco da ragazzi e altre storie ": in questo libro c'è una raccolta di sette storie scritte in diversi momenti della sua vita, addirittura due sono autobiografiche. Scrive di sè e di come è diventato scrittore e una storia, invece, narra di quand'era pilota di caccia della RAF britannica. Ma non perdetevi le altre avventure...

19 luglio 2012

Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi



A venti anni dalla strage di due magistrati che hanno lavorato contro la mafia, proponiamo il cartone animato realizzato due anni fa per commemorare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ancora non si trova nel web il filmato completo, ma con un poca di pazienza si possono vedere le quattro parti:


Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi  1
Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi  2
Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi  3
Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi  4

15 luglio 2012

costruire da soli giocattoli


Giocomania è un sito dedicato ai genitori e ai loro figli: perché?
Beh, i genitori troveranno tante idee e indicazioni utili per costruire qualcosa di divertente per i propri bambini, adoperando materiali diversi e oggetti recuperati in casa e naturalmente si faranno aiutare anche dai pargoletti.


E chi si annoia più? Al lavoro!!

11 luglio 2012

La ragazza mela

Un'altra fiaba narrata da Ester, ascoltate " La ragazza mela " di Italo Calvino e se volete curiosate anche qui

08 luglio 2012

un piccolo grande lupo

Conoscete Zanna Bianca? E' un piccolo grande lupo che incontra un cercatore d'oro in Alaska: ma questo non è proprio l'inizio.......allora cominciate a leggere il libro, lo troverete in biblioteca. Chiedete di Jack London e capiranno che vi piace l'avventura.



05 luglio 2012

cercando il fresco

Dopo Scipione l'Africano e Caronte, ora ci annunciano anche Minosse! Beh, allora ho pensato di rinfrescarmi guardando una foto dello scorso inverno: ve la ricordate?!