22 maggio 2013

Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi


Su rai gulp Giovedì 23 maggio alle 22.00

Il cortometraggio, in onda su RaiGulp il 23 maggio, e’ un omaggio a Giovanni Falcone nel giorno dell’ anniversario della strage di Capaci in cui ha perso la vita e a Paolo Borsellino, che, negli anni in cui è ambientato il cartone, erano realmente giovani amici a Palermo. 

Nella Palermo anni ’50, due amici inseparabili, Giovanni e Paolo, imparano presto a lottare contro il male. Nel loro quartiere, infatti, si aggira uno stregone malvagio che trasforma le persone in pezzi di legno senz’anima, ovvero in “pupi” siciliani. I due ragazzini indagheranno e, grazie al loro coraggio, riusciranno a rompere l’omertà degli adulti, a innescare una catena di solidarietà e a ridare vita ai loro concittadini.

Il cortometraggio e’ un omaggio ai guidici Giovanni Falcone  e a Paolo Borsellino che persero la vita nel 1992, uno nella strage di Capaci il 23 maggio, l’altro nella strage di via D’Amelio e il 19 luglio.
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino erano davvero giovani amici a Palermo, negli anni in cui è ambientato il cartone. L’idea è quella di far conoscere la storia dei due magistrati a tutti i ragazzi di oggi per far capire come si possa essere  eroi nella vita di tutti i giorni

Nessun commento:

Posta un commento