06 agosto 2013

perseidi, stelle d'agosto

Tra qualche notte il cielo d'agosto ci riserverà ancora lo spettacolo delle stelle cadenti, anche dette lacrime di san Lorenzo: sono le Perseidi, uno sciame meteorico che si vede ad occhio nudo.
In questo video a cura della NASA, del 2009, si potrà vedere una spiegazione del fenomeno: 
non preoccupatevi della lingua inglese, sotto trovate la traduzione. 
E per saperne di più visitate




" Sono Jane Houston Jones e mi trovo a Pasadena, California nel Jet Propulsion Laboratory della nasa. Il 2009 è l'anno internazionale dell'astronomia. e per ogni mese di quest'anno filmeremo un importante evento od oggetto celeste, questo mese vedremo lo sciame meteorico delle Perseidi.
Vi siete mai chiesti come si creano questi fuochi d'artificio cosmici? Gli sciami meteorici sono i detriti di una cometa di passaggio o anche i detriti di un asteroide che si è frantumato. Quando una cometa si avvicina al sole, la sua superficie ghiacciata si riscalda: questo provoca il rilascio di una nube di gas, detriti e polvere, che sembra quindi una coda e può essere lunga milioni di chilometri.
Quando la terra si trova vicino a una di queste code, alcune delle particelle di detriti colpiscono la nostra atmosfera e bruciando diventano quei giganteschi fuochi d'artificio cosmici che possiamo vedere. La NASA fa delle previsioni sugli sciami meteorici per evitare rischi per le navicelle in partenza dalla terra o già in orbita.
la NASA controlla questi sciami anche per verificare la validità delle previsioni. La missione della NASA Deep Impact è ora più estesa, si chiama EPOXI e visiterà la cometa Hartley2 nel 2010. La missione Dawn verso Vesta e Cerere raggiungerà Vesta per la prima volta nel 2011 e arriverà sul pianeta nano Cerere nel 2015.
Non c'è bisogno di avere un telescopio o dei binocoli per vedere una pioggia di meteoriti, che anzi si vede meglio a occhio nudo. Potrete vedere alcune Perseidi durante tutto il mese di agosto, prima e dopo mezzanotte, ma i fuochi d'artificio più grossi saranno visibili nelle prime ore di Mercoledì 12 agosto. Tra le 2 e le 4 si potranno vedere fino a 100 meteore all'ora.
Gli sciami meteorici si vedono meglio nelle ore dopo mezzanotte, quando la terra si trova nella direzione in cui le particelle di detriti entrano in collisione con la nostra atmosfera. E in più, rimanendo alzati fino a tardi per questo, si potranno vedere anche due pianeti a est, uno più brillante e l'altro meno. Venere è quello più brillante che sta sorgendo all'orizzonte. Marte è invece quell'oggetto celeste rosso chiaro simile a una stella, a differenza di come era stato descritto nella finta mail in cui c'era scritto che sarebbe stato grande e luminoso. Giove splende come una faro ad ovest. Con un telescopio si può riuscire a vedere anche Nettuno che si trova nelle vicinanze."

Nessun commento:

Posta un commento