21 gennaio 2016

abbiamo letto per voi


Il libro di "La perfida Ester", parla di una ragazzina di nome Rossana.Come  vi sentireste se vi dicessero che dovete lasciare la scuola  perché la vostra religione o la vostra origine non piacciono a chi comanda?Questo è successo veramente nel 1938. Non  ci credete?  Io vi consiglio di leggere il libro, perché la ragazzina è stata costretta  a cambiare scuola ma per lei non è stato facile.
                                                        Giulia

Abbiamo ascoltato " Il segreto della casa sul cortile" che racconta dei sogni e del coraggio di una ragazzina ebrea. Nel 1943 i nazisti entrarono a Roma, una famiglia ebrea cercò di sfuggire ai tedeschi per evitare di finire nei campi di concentramento.La famiglia cambiò semplicemente casa:un mini appartamento di un enorme palazzo grande quasi come un paese. Ce la farà a sfuggire ai nazista?
Vi consigliamo di leggere questo libro perché racconta di un drammatico periodo storico che ha fatto morire milioni di ebrei.
                                          Greta, Jessica e Paolo

Questo libro parla di una famiglia ebrea, che abitava in Germania nel 1944. Saliti su un treno diretto ai campi di concentramento, la madre per salvare dalla morte l'unica figlia, la lancia vicino a un passaggio a livello. Una donna la trova e la mantiene trattandola come una figlia e chiamandola Erika. 
Noi vi consigliamo di leggerlo perchè è una storia molto commovente.
                                                 Alice e Sofia


                                     

2 commenti: