06 dicembre 2018

Conversazione sulla plastica



Abbiamo incontrato Chiara Brazzo, il nostro sindaco, e le abbiamo dato un questionario sull'inquinamento della plastica da commentare insieme. Lei ha risposto a tutte le nostre domande e ha commentato con noi alcuni comportamenti.
Ci ha spiegato che a Candiana è stata presa l'iniziativa di differenziare i rifiuti nel 1994 e due anni dopo, nel 1996, è iniziata la raccolta porta a porta. Questo significa che ad ogni famiglia viene dato un calendario dove è segnato quando mettere fuori di casa i vari rifiuti. Ci ha raccontato che in alcune parti d'Italia non è possibile realizzare questa raccolta.
A proposito della plastica ci ha detto che bisognerebbe provare ad usarne meno: per esempio si può riutilizzare la bottiglietta dell'acqua.  Lei è d'accordo che bisogna ridurre l'uso della plastica, ma la plastica è anche utile in alcune attività. Ci ha spiegato che la plastica è stata un'invenzione importante, ma che bisogna usarla  correttamente senza esagerare.
Si è raccomandata di differenziare i rifiuti senza gettarli in giro, altrimenti si rischia una multa salata!
Noi le abbiamo spiegato che stiamo lavorando proprio sull'inquinamento della plastica con altre scuole europee e  che le faremo sapere i risultati del sondaggio.

                                               classe terza e quarta

Nessun commento:

Posta un commento