Se leggere diari vi piace, potrei proporvene uno al femminile, quello della scrittrice Bianca Piztorno " Ascolta il mio cuore " : storia un pò romanzata di un anno di scuola negli anni Cinquanta.
Prisca, Elisa e Rosalba sono tre amiche di una classe quarta nella scuola di Santa Eufemia alle prese con una maestra non tanto simpatica che prende di mira............come continua scopritelo voi!!!
Leggendo il nome dell'autrice mi è riaffiorato un ricordo bellissimo!!
RispondiEliminaQuando avevo 11 o 12 anni una mia amica mi regalò un libro che si intitola "Extraterrestre alla pari" (propio della Piztorno). Raccontava di un pianeta in cui si nasceva tutti uguali, cioè esseri umani e non maschi o femmine, in modo che fino all'età dello sviluppo (età cui il corpo si evolveva in uno dei due sessi) ognuno potesse essere libero di fare ciò che più desiderava, e non necessariamente giocare a bambole perchè bambine o a calcio perchè bambini .......... A me questo libro è sempre piaciuto moltissimo perchè racconta di un mondo libero da pregiudizi che secondo me ancora oggi ci sono tra uomini e donne. Tanto è vero che l'avevo perso ma ora l'ho ricomprato in modo che Agata potrà leggerlo.
Buon rientro a tutti ........ il 14 settembre si sta avvicinando!!! Mamma Cathia
Ciao, per la befana mia mamma ha deciso di regalarmi 2 libri: tutta la serie di "Piccole donne" e..."Ascolta il mio cuore".
RispondiEliminaPer ora leggo la serie di "Piccole donne" ma nel futuro leggerò anche l'altro e vi suggerirò com' è.
Ciao da Agata.