06 agosto 2009

diario al femminile

Se leggere diari vi piace, potrei proporvene uno al femminile, quello  della cuore1scrittrice Bianca Piztorno " Ascolta il mio cuore " : storia un pò romanzata di un anno di scuola negli anni Cinquanta.
Prisca, Elisa e Rosalba sono tre amiche di una classe quarta nella scuola di Santa Eufemia alle prese con una maestra non tanto simpatica che prende di mira............come continua scopritelo voi!!!

2 commenti:

  1. Leggendo il nome dell'autrice mi è riaffiorato un ricordo bellissimo!!

    Quando avevo 11 o 12 anni una mia amica mi regalò un libro che si intitola "Extraterrestre alla pari" (propio della Piztorno). Raccontava di un pianeta in cui si nasceva tutti uguali, cioè esseri umani e non maschi o femmine, in modo che fino all'età dello sviluppo (età cui il corpo si evolveva in uno dei due sessi) ognuno potesse essere libero di fare ciò che più desiderava, e non necessariamente giocare a bambole perchè bambine o a calcio perchè bambini .......... A me questo libro è sempre piaciuto moltissimo perchè racconta di un mondo libero da pregiudizi che secondo me ancora oggi ci sono tra uomini e donne. Tanto è vero che l'avevo perso ma ora l'ho ricomprato in modo che Agata potrà leggerlo.

    Buon rientro a tutti ........ il 14 settembre si sta avvicinando!!! Mamma Cathia

    RispondiElimina
  2. Ciao, per la befana mia mamma ha deciso di regalarmi 2 libri: tutta la serie di "Piccole donne" e..."Ascolta il  mio cuore".
    Per ora leggo la serie di "Piccole donne" ma nel futuro leggerò anche l'altro e vi suggerirò com' è.
     

                                                  Ciao da Agata.
                        

                      

    RispondiElimina