06 dicembre 2009

Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici


Questa è una foto che simboleggia il tema della  Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà a Copenaghen a partire da lunedì 7  fino a venerdì 18 dicembre prossimi.

frontpage_picture


Pensate che sono stati chiamati in causa i pinguini per testimoniare quanto sia vitale mettere a conoscenza tutti del rischio che il pianeta corre: si tratta dell'aumento globale della temperatura nel pianeta in cui viviamo.
Per capire meglio il problema si può dire che la temperatura si sta alzando, quindi fa più caldo e diversi ecosistemi sono a rischio: non solo, anche alcune risorse rischiano gravi danni. Ma come mai la temperatura si sta alzando? Potrai  scoprire il perchè seguendo alcune pagine create apposta per  i più giovani, come questa che
ha preparato Rural4Kids " Clima ", oppure questa che propone un racconto titolato " Segreti da rivelare sull'ambiente ". E poi le Nazioni Unite hanno lanciato anche questo sito Cool Planet che potrai vedere anche con i tuoi familiari. Il filmato, invece, pone una domanda finale la cui risposta dovrebbe coinvolgere tutti: allora potremmo ricordarci, ancora una volta, delle buone pratiche per l'ambiente sia  a casa che a scuola.
Così, mentre i Paesi della Terra discutono  e decidono come intervenire, anche noi potremo fare la nostra parte:  " risparmio energetico " cosa vi suggerisce?











                            ciao, maestrat

4 commenti:

  1. Ciao sono Simone
    Alla domanda del filmato rispondo che si, potrebbe darsi, pero' l'uomo dovrebbe dare il proprio aiuto non sprecando l'energia inutilmente, oppure inquinando di meno, e cercando fonti di energia rinnovabili.

    RispondiElimina
  2. E' vero Simone, si può evitare di sprecare energia: fa bene ricordare  qualche buona pratica, non si sa mai......intanto tu vieni spesso a scuola con la tua bicicletta e non inquini. Continua!
    maestrat

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Simone
    certe volte mi chiedo se l'intera umanita' si rende conto di quello che fa. Ogni giorno inquina non solo con i rifiuti, ma anche con gas tossici che rovinano l'aria. Se ognuno avesse un pianeta tutto suo non mi preoccuperei tanto, ma visto che il pianeta e' uno solo tutti devono dare il loro contributo PERCHÈ PUO DARSI CHE IN UN FUTURO PROSSIMO POSSA ACCADERE QUALCOSA DI GRAVE.
    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  4. Ciao sono Giovanni
    La colpa dell' inquinamento è di tutti noi perchè invece di inquinare di meno continuiamo a girare in pulmini o in macchina. Si potrebbe invece organizzare qualche gruppo di volontari per iniziare nuovamenta il piedibus. L'umanità per proggredire dovrebbe rispettare di più l' ambiente.

    Ciao a tutti

    RispondiElimina