Siamo in vacanza e le vacanze sono fatte per rilassarsi ma soprattutto per divertirsi … e lo sapete che ci si può divertire anche con la geometria?
Non fate quella faccia! Sto proprio parlando di geometria, non quella delle formule (concordo con voi che quella non è il massimo del divertimento), ma quella delle figure che mescolate tra di loro possono far apparire qualsiasi cosa voglia la nostra immaginazione.
Mi riferisco al TANGRAM,
un antico gioco cinese, che consiste
nel combinare sette figure,
quattro triangoli isosceli e rettangoli, un quadrato e un parallelogramma, per ottenere un numero infinito di figure nuove.
Cliccate qui e divertitevi a trascinare, spostare e ruotare le varie figure!
Ciao, maestra Desirée
Ciao maestra Desirèe, ho provato a giocarci e all'inizio mi sono detta"è proprio un gioco inventato dai Cinesi!" Perchè era tanto difficile e loro costruivano cose elaborate. Ma a forza di cambiare le figure e soprattuto con l'aiuto della mamma sono riuscita ad arriavare al livello più difficile!!.
RispondiEliminaCiao,ciao agata
Beh cara maestra Desirèe (ma quante EEE), visto che mi metti alla prova, allora gioco anch'io. Sto provando a costruire un tangram di cartone con mio nipote, perchè poi mi piacerebbe farlo fare a quelli " del traforo ". Intanto però ho scovato anche questo indirizzo su cui giocare
RispondiEliminahttp://www.geocities.com/blusunshine99/tangram/tangram.html
...se ci sono riuscita io, allora si può fare. Se quelli del traforo vogliono le istruzioni, volentieri gliele spedirò.
Ciao Mteresa
e molto belllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Elimina