25 gennaio 2010

noi pensiamo che...

La Shoah ricorda lo sterminio del popolo ebraico durante la guerra che provocò la morte di molte persone. Questo episodio non si deve più ripetere perchè tutti gli uomini hanno gli stessi diritti. Per  ricordare questa tragedia anche di tantissime persone innocue si riconosce il 27 Gennaio come Giorno della Memoria al fine di ricordare lo sterminio degli ebrei.  Laura
La Shoah è stato uno dei periodi peggiori della storia dell'umanità. Per me non è giusto discriminare e addirittura uccidere la gente per la diversità di opinioni e aspetto. La Shoah per me è stata la cosa più brutta che l'uomo potesse fare, infatti ha segnato la vita di moltissima gente che non ne aveva colpa.
Anna                                                     
Io penso che ricordare la Shoah sia molto importante perchè il mondo deve capire che non devono mai avvvenire guerre di questo genere.
Beatrice

La shoah sia un fatto storico accaduto durante la seconda guerra mondiale quando gli ebrei vennero portati nei campi di concentramento dove venivano maltrattati, denutriti, sfruttati e uccisi in camere a gas o in forni crematori.  Questo fatto non dovrebbe mai più accadere tra gli uomini perchè anche se tutti siamo diversi dobbiamo volerci bene.
                                             Sophia,Marta, Aurora,Camilla e Sofia

Con il termine Shoah si intende tante cose terribili ,avvenimenti tragici accaduti alcuni anni fa.
I nostri nonni a quel tempo erano nati da poco e se fossero stati Ebrei  i Tedeschi avrebbero messo loro la stella di David  e un numero di identificazione. Da quel momento la loro vera identità sarebbe stata il numero: infatti gli ebrei non erano più nessuno, venivano portati nei campi di concentramento e venivano sfruttati fino allo sfinimento.
Successivamente venivano tolti loro i vestiti e portati nelle camere a gas a farsi una ''doccia'' mortale. Anche le donne  e i bambini venivano buttati negli inceneritori; la stessa sorte non era riservata solo agli Ebrei, ma anche ai  Rom, ai Russi, ai malformati. Io penso che Hitler  sia stato l'uomo più crudele della storia, ma nessuno è riuscito a intervenire.Questo vuol dire che di persone malvagie ce ne sono tante.  
Simone
 
Shoah.Questa parola significa desolazione,catastrofe e dolore perchè nei campi di concentramento le persone venivano uccise o buttate via. Riccardo



   Abbiamo ascoltato questa canzone seguendo il documentario: Chiara ha scritto i suoi pensieri, li trovi nel documento qui vicino   Io penso che...
                                                                      


Nessun commento:

Posta un commento